Visto per
Cure Mediche in italia

cosa fare

Il visto per cure mediche

Il visto per cure mediche in Italia consente l’ingresso a tempo determinato per un soggiorno di breve o lunga durata allo straniero che necessita di usufruire del trattamento medico specifico nel nostro paese. Se il richiedente non ha la possibilità di fare autonomamente la richiesta per il visto, un familiare o un delegato può farne le veci previa autorizzazione.

Lo straniero provvisto di visto per cure mediche può sottoporsi al trattamento anche se non iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) previa pagamento dell’intero onere delle spese mediche. Eventualmente anche l’accompagnatore dell’indigente può fare richiesta per l’ingresso in Italia.

Obbligatorio l’accompagnatore nel caso in cui la persone che si deve sottoporre alle cure sia di età inferiore ai 18 anni.

Moduli per il visto per cure mediche

PORTA CON TE:

  • Documentazione medico-sanitaria comprendente:
    • a) documentazione medica rilasciata nel Paese di residenza che attesti l'effettiva infermità;
    • b) dichiarazione della struttura sanitaria italiana pubblica o privata (quest’ultima deve essere accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale) che indichi tipo di cura, data di inizio, durata e costo presumibile;
    • c) attestazione della struttura sanitaria italiana che confermi l’avvenuto deposito di almeno il 30% del costo presumibile della prestazione richiesta, o, in alternativa, specifica delibera regionale o ancora specifica autorizzazione rilasciata dal Ministero della Salute nell'ambito di programmi umanitari.
  • Documentazione comprovante la disponibilità in Italia di risorse sufficienti per il pagamento del residuo delle spese sanitarie, di vitto e alloggio fuori della struttura sanitaria, e per il rimpatrio dell'assistito e dell'eventuale accompagnatore.
  • Per eventuali accompagnatori dell’infermo, assicurazione sanitaria, avente una copertura minima di €30.000, che copra le spese necessarie per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio.
  • Prenotazione di andata e ritorno o biglietto o dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali, anche dell'eventuale accompagnatore.

CONTATTACI PER RICHIEDERE IL TUO VISTO!