VISTO SUL PASSAPORTO

Il visto sul passaporto è un permesso che consente ingresso e uscita da un paese estero per un periodo limitato. Il consolato italiano del paese ospitante rilascia il visto su passaporto previa l’acquisizione della documentazione necessaria. I documenti per ottenere il visto sul passaporto spesso sono differenti da paese a paese e dipendono dal motivo del viaggio. VA Fusamondo è l’agenzia per le pratiche amministrative e consolari che supporta i cittadini italiani nelle pratiche burocratiche finalizzate all’ottenimento del visto consolare per passaporto.

COS’E’ IL PASSAPORTO?

Il passaporto è il documento per chi deve recarsi in un paese estero e ha la finalità di mostrare la nazionalità e i dati anagrafici di un cittadino che vuole recarsi all’estero rispetto al paese di provenienza. Il passaporto consente di usufruire dei diritti di protezione legale da parte del proprio paese all’estero.

Il passaporto italiano è fornito delle informazioni necessarie richieste dall’Unione Europea e riporta l’emblema della Repubblica Italiana sulla copertina.

COS’ È IL VISTO DI INGRESSO?

Per autorizzare lo straniero all’ingresso nel territorio dello stato estero è necessario un visto d’ingresso. Tale attestato si presenta con un apposito adesivo applicato sul passaport o su un altro documenti di viaggio valido.

Il visto viene rilasciato dalle rappresentanze straniere in Italia e consente l’accesso, soggiorno o transito nel paese di destinazione fino un determinato periodo di permanenza.

Il visto riporta la data di arrivo e di partenza, i dati personali del richiedente e del passaporto e in alcuni casi i dati della parte invitante.

Per alcune destinazioni il visto non è necessario per brevi soggiorni o può essere ottenuto direttamente all’arrivo in aeroporto.

COMPETENZA E PROCEDURA

I Consolati e le Ambasciate estere presenti sul territorio Italiano sono responsabili della verifica del possesso e della valutazione dei requisiti necessari per l’ottenimento del visto e successivamente del rilascio dei visti.

La domanda di visto va presentata su apposito modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente, è sempre richiesta una foto formato tessera.

Salvo rare eccezioni tutte le domande di visto vanno presentate da una persona fisica, non viene accettata la spedizione dei documenti per posta o corriere espresso. Il visto viene sempre rilasciato dietro il pagamento della tassa consolare da versare in contanti al momento della presentazione.

VA Fusamondo da oltre 10 anni fornisce assistenza per le richieste di visto su passaporto presso i Consolati di Milano e Roma, verifica la documentazione richiesta per il tuo visto o richiedici un preventivo. Contattaci per ottenere il visto.

Contattaci per ottenere assistenza
compila il form

 

+39 329 9614556

+39 3317473766