Cos'è e come ottenere il visto di lavoro per gli USA

Cos'è e come ottenere il visto di lavoro per gli USA

Quello che devi sapere sul visto di lavoro per gli USA

Vivere e lavorare negli Stati Uniti è il sogno di molti professionisti e aspiranti tali, soprattutto per chi intravede grandi possibilità di carriera oltre-oceano. Sono molte inoltre anche le soluzioni per gli investitori e le aziende italiane che inviano sempre più manager e personale in America. Ma come funziona il visto di lavoro per gli USA?

ESTA o visto? 

Milioni di persone si mettono in viaggio verso gli Stati Uniti ogni anno per motivi di piacere, studio o lavoro e per raggiungere questo territorio devono regolarizzare la propria posizione.

I cittadini italiani che rispettano determinati requisiti non hanno bisogno di un visto per gli USA grazie al programma ESTA USA Visa: si ottiene compilando un questionario online al termine del quale viene rilasciata l’eventuale idoneità ad entrare negli Stati Uniti senza visto, solo però per motivi di turismo o business e per un periodo di permanenza non superiore ai 90 giorni

Per lavorare è necessario invece un visto di lavoro per gli USA

Il Governo Americano prevede due categorie di visto che a loro volta ne comprendono altre.

Visto non – immigranti (Visto lavoro temporaneo)

Viene concesso a chi deve trattenersi negli Stati Uniti per un periodo, ad esempio per turismo, transito, studio, affari, cure mediche e anche per svolgere un lavoro temporaneo. Questo visto per lavoro negli USA comprende ben 11 categorie in base al tipo di professione da svolgere. Tra quelle più comuni troviamo:

  • H1. Per il personale altamente qualificato con un elevato livello d’istruzione che abbia ricevuto un’offerta di lavoro da parte di un’azienda statunitense;
  • L. Per i manager e gli impiegati di imprese multinazionali, ad esempio il visto L1 è il personale trasferito all’interno di una stessa compagnia che ha lavorato per almeno un anno nella stessa compagnia per la quale è stato richiesto il trasferimento temporaneo negli USA. 
  • E. Per investitori, commercianti e dirigenti d’impresa che intrattengono con gli Stati Uniti rapporti commerciali. 
  • I. Per gli operatori dell’informazione come giornalisti, reporter e fotografi. 

Per richiedere un visto come lavoratore temporaneo è indispensabile che il datore di lavoro presenti una petizione e seguire un percorso abbastanza lungo per la pratica della quale noi di VaFusamondo ci occupiamo in modo professionale.

Visto immigrati (Visto lavoro permanente)

Viene concesso a chi deve trasferirsi e/o lavorare in maniera permanente negli Stati Uniti. Il procedimento piuttosto lungo e difficile permette di ottenere la Permanent Resident Card (Green Card), l’autorizzazione che consente di rimanere nel paese per un periodo di tempo illimitato e che vale come visto di lavoro per gli USA. Esistono diverse tipologie di Green Card suddivise a loro volta per categorie di lavoratore. 

Per agevolare la richiesta di Green Card e del Visto di lavoro per gli USA adatto alle tue esigenze contatta VaFusamondo e riceverai le informazioni sulla documentazione da preparare e l’assistenza necessaria durante tutto il lungo iter burocratico.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your comment:

Your name: